Lo spazio pubblico è una conquista e un’istituzione fondamentale di una società democratica. Lo spazio pubblico è uno spazio per tutti. Più viviamo insieme, più lo spazio pubblico diventa importante. Lo stato della nostra società in termini di uguaglianza, inclusione, coesione e tolleranza può essere visto e vissuto qui. Il consumo dello spazio pubblico attraverso l’eventalizzazione, la commercializzazione, il trasporto privato e la privatizzazione deve essere letto in questo contesto e rivalutato costantemente. Questa discussione e valutazione dovrebbe essere messa a fuoco, stimolata e pubblicizzata dalla Giornata dello Spazio Pubblico.
La giornata dello spazio pubblico
La giornata dello spazio pubblico si svolge ogni anno l’ultima domenica di giugno. L’obiettivo è dimostrare che lo spazio pubblico non è semplicemente un problema locale, ma un compito sociale. Per la prima volta, la giornata è stata organizzata per il Il 30 giugno 2024 è stato proclamato. La prossima giornata dello spazio pubblico si terrà il 29 giugno 2025.
Significato sociale
Lo spazio pubblico è uno spazio per tutti. Lo spazio pubblico fa incontrare l’inaspettato, l’estraneo. Inoltre, consente il trasferimento quotidiano da A a B e l’incontro ricorrente con il familiare. Ci mostra chi vive nella nostra comunità e dimostra fisicamente il nostro posto in essa. Lo spazio pubblico deve essere accessibile e aperto, altrimenti non può svolgere la sua funzione per una società democratica. Senza queste zone di presenza condivisa, non può esistere la democrazia.
Sviluppo attuale
La crescita della popolazione, le migrazioni, i cambiamenti demografici, la crescente urbanizzazione e lo spopolamento delle regioni periferiche stanno esercitando una pressione sempre maggiore su città, agglomerati urbani e villaggi. Invece di un’ulteriore dispersione urbana, ora è necessaria una densificazione verso l’interno. Tuttavia, questa densificazione può avere successo solo se vengono create nuove qualità. L’utilizzo e la progettazione dello spazio pubblico, che è già sottoposto a una forte pressione da parte degli usi commerciali e del traffico, è di fondamentale importanza.
Più viviamo insieme, più lo spazio pubblico diventa importante. L’obiettivo della Giornata dello Spazio Pubblico è quello di mettere a fuoco e discutere pubblicamente questo aspetto.
Lo spazio pubblico appartiene al pubblico. Le modalità di organizzazione e di utilizzo devono far parte di un processo di negoziazione tra la popolazione. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale che la popolazione sia consapevole del proprio spazio pubblico. La “Giornata dello spazio pubblico” rafforza questa consapevolezza e porta la discussione sullo spazio pubblico con tutte le sue sfaccettature al centro della società. Il dialogo tra utenti, costruttori e amministratori sullo spazio pubblico viene così facilitato, promosso e messo in pratica in una serie di attività.