Lo spazio pubblico è un’istituzione fondamentale di una società democratica. Lo spazio pubblico è uno spazio per tutti. Più viviamo insieme, più lo spazio pubblico diventa importante. Lo stato della nostra società in termini di uguaglianza, inclusione, coesione e tolleranza può essere visto e vissuto qui. Il consumo dello spazio pubblico attraverso l’eventalizzazione, la commercializzazione, il trasporto privato e la privatizzazione deve essere letto in questo contesto e rivalutato costantemente. Questa discussione e valutazione dovrebbe essere messa a fuoco, stimolata e pubblicizzata dalla Giornata dello Spazio Pubblico.
Giornata dello spazio pubblico
La prima Giornata del Spazio Pubblico è stato annunciato per il 30 giugno 2024. Con un comunicato stampa, manifesti, e-mail, un annuncio a tutta pagina il 30 giugno e una campagna di raccolta firme per lo spazio pubblico stiamo facendo capire che la questione dello spazio pubblico merita la nostra attenzione.
Se vuoi rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter del progetto qui. Oppure contattaci direttamente se sai già che parteciperai alla discussione.
Significato sociale
Lo spazio pubblico è uno spazio per tutti. Lo spazio pubblico fa incontrare l’inaspettato, l’estraneo. Inoltre, consente il trasferimento quotidiano da A a B e l’incontro ricorrente con il familiare. Ci mostra chi vive nella nostra comunità e dimostra fisicamente il nostro posto in essa. Lo spazio pubblico deve essere accessibile e aperto, altrimenti non può svolgere la sua funzione per una società democratica. Senza queste zone di presenza condivisa, non può esistere la democrazia.
Sviluppo attuale
La crescita della popolazione, le migrazioni, i cambiamenti demografici, la crescente urbanizzazione e lo spopolamento delle regioni periferiche stanno esercitando una pressione sempre maggiore su città, agglomerati urbani e villaggi. Invece di un’ulteriore dispersione urbana, ora è necessaria una densificazione verso l’interno. Tuttavia, questa densificazione può avere successo solo se vengono create nuove qualità. L’utilizzo e la progettazione dello spazio pubblico, che è già sottoposto a una forte pressione da parte degli usi commerciali e del traffico, è di fondamentale importanza.
Più viviamo insieme, più lo spazio pubblico diventa importante. L’obiettivo della Giornata dello Spazio Pubblico è quello di mettere a fuoco e discutere pubblicamente questo aspetto.
Lo spazio pubblico appartiene al pubblico. Le modalità di organizzazione e di utilizzo devono far parte di un processo di negoziazione tra la popolazione. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale che la popolazione sia consapevole del proprio spazio pubblico. La “Giornata dello spazio pubblico” rafforza questa consapevolezza e porta la discussione sullo spazio pubblico con tutte le sue sfaccettature al centro della società. Il dialogo tra utenti, costruttori e amministratori sullo spazio pubblico viene così facilitato, promosso e messo in pratica in una serie di attività.