OpenSquare - Giornata dello Spazio Pubblico 2025 – Abbiamo fatto un passo avanti!
Open Square è ora associazione in tutto, dotata di Conto Corrente Postale autonomo. Tutte le nostre attività sono rendicontate in modo trasparente.
Cari amici di OpenSquare
è stato anche grazie a Voi che lo scorso anno abbiamo lanciato consuccesso la prima Giornata dello Spazio Pubblico. I manifesti e, soprattutto, la pubblicità OpenSquare in tedesco, francese e italiano hanno avuto grande risonanza. Ora la prossima Giornata dello Spazio Pubblico è praticamente dietro l’angolo. Grazie al gentile supporto e al sostegno di Archijeunes, Open Square ha potuto ricevere i contributi necessari all’inizio delle sue proprie attività. Se avete trasferito un contributo, dovreste aver ricevuto una conferma della donazione da Archijeunes a febbraio.
A gennaio abbiamo fondato OpenSquare come associazione, in modo che in futuro si possiamo rendere conto dei nostri progetti e soprattutto delle nostrefinanze in modo trasparente. Ora siamo orgogliosi di possedere un nostro contocorrente postale:
IBAN: CH860900 0000 1661 9868 9
OpenSquare
3000 Berna
Il PDF dello statuto di OpenSquare è disponibile qui. L’articolo sullo scopo associativo recita:
“Lo scopo dell’associazione è la promozione e la conservazione dello spazio pubblico in quanto istituzione fondamentale di una società democratica. L’associazione intraprende e promuove attività che aumentano e mantengono la consapevolezza nella società del valore dello spazio pubblico, in particolare in occasione della Giornata dello Spazio Pubblico. L’associazione è esclusivamente un’organizzazione senza scopo di lucro e non persegue alcun fine di lucro o di auto-aiuto. Gli organi dell’organizzazione lavorano su base volontaria”.
Crediamo che questo rifletta bene la nostra missione. Abbiamo richiesto al Cantone di Berna l’esenzione fiscale (per i contributi ai progetti), ma potrebbe volerci del tempo. È in preparazione anche la campagna OpenSquare per la Giornata dello spazio pubblico del 29 giugno 2025. Avrete ancora nostre notizie.
OpenSquare
Sibylle Grosjean, responsabile comunicazione
Sandra König, tesoriera